Meditazione

Imparare a meditare è il dono più grande che possiate fare a voi stessi in questa vita. Solo attraverso la meditazione, infatti, potete mettervi in viaggio alla scoperta della vostra vera natura, trovando così la stabilità e la fiducia necessarie per vivere e morire bene. La meditazione è la strada per l’Illuminazione. 
– Il libro tibetano del vivere del morire –

Lo scopo della meditazione è di risvegliare in noi la natura della mente, simile al cielo, e di introdurci a ciò che siamo davvero, alla pura e immutabile consapevolezza che soggiace all’intero processo della vita e della morte.

La meditazione è la maniera di riportarci a noi stessi, dove possiamo davvero fare l’esperienza ed assaporare il nostro essere completo, al di là di tutti i modelli abituali. Nella quiete e nel silenzio della meditazione intravediamo quella profonda natura interiore che abbiamo perduto di vista tanto, tanto tempo fa, presi dall’agitazione e dalla distrazione della mente.

Per coloro che desiderano imparare di più sulla meditazione, il capitolo 5 de “Il libro tibetano del vivere e del morire” fornisce un’introduzione completa alla pratica della meditazione.

STARE INSIEME durante questo periodo di isolamento

STARE INSIEME durante questo periodo di isolamento

Stare insieme in questo periodo di isolamento Stiamo vivendo tempi difficili e incerti, molti di noi sono confinati nelle proprie case, sentiamo tutti ora più che mai il desiderio di essere uniti in uno spirito di amore e solidarietà. Abbiamo tutti bisogno di...

Ricerche Scientifiche sulla Meditazione

Ricerche Scientifiche sulla Meditazione

Sebbene i praticanti di meditazione abbiano conosciuto i benefici della meditazione da migliaia di anni, è soltanto adesso che la ricerca scientifica sta cominciando a dimostrare che la meditazione ha un effetto positivo su di noi ad un livello fisiologico. É stato...

La Grande Pace Naturale

La Grande Pace Naturale

L'insegnamento del Buddha è vasto. La "Parola del Buddha" da sola riempe più di cento volumi. Poi ci sono i commentari e i trattati dei grandi dotti indiani, in oltre duecento volumi, senza contare le opere dei grandi maestri tibetani. Eppure, l'insegnamento del...

Buddhismo Tibetano

La tradizione buddista del Tibet è riconosciuta come una delle culture spirituali più uniche e distintive del mondo. È particolarmente rispettata per la profonda saggezza e le scienze interiori su cui si basa, e la sua espressione dei più alti ideali umani di compassione, tolleranza e pace.