La Compassione

Amore e compassione sono una necessità, non un lusso! Senza di essa, l’umanità non può sopravvivere.
– Il 14mo Dalai Lama –

La pratica della compassione è stata per secoli un principio guida nelle principali tradizioni religiose ed etiche del mondo, ma non è mai stata più urgentemente necessaria di quanto non lo sia oggi.

Sviluppando compassione e gentilezza amorevole sia per noi stessi che per gli altri, scopriamo un senso stabile di autostima e un amore sano e nutriente per noi stessi. Ciò fornisce la base da cui possiamo iniziare a dirigere le nostre menti ad alleviare la sofferenza di tutti gli esseri.

La compassione non è semplicemente un senso di simpatia o cura di qualcuno che sta soffrendo, non é semplicemente un calore del cuore verso la persona davanti a te, o un chiaro riconoscimento della loro sofferenza e dei loro. È anche una determinazione personale, concreta e sostenuta nel fare tutto il possibile e necessario per alleviare la loro sofferenza.

La forza particolare dell’insegnamento buddista è che mostra la “logica” della compassione, così come il danno causato da una mancanza di compassione.

Quando studiamo e pratichiamo la compassione, sviluppiamo un modo più sano, meno egoistico di essere. Osservando la compassione da una prospettiva buddista, personale e scientifica, acquisiamo conoscenza e consapevolezza che approfondiamo attraverso l’analisi, la riflessione e la meditazione.

STARE INSIEME durante questo periodo di isolamento

STARE INSIEME durante questo periodo di isolamento

Stare insieme in questo periodo di isolamento Stiamo vivendo tempi difficili e incerti, molti di noi sono confinati nelle proprie case, sentiamo tutti ora più che mai il desiderio di essere uniti in uno spirito di amore e solidarietà. Abbiamo tutti bisogno di...

Ricerche Scientifiche sulla Meditazione

Ricerche Scientifiche sulla Meditazione

Sebbene i praticanti di meditazione abbiano conosciuto i benefici della meditazione da migliaia di anni, è soltanto adesso che la ricerca scientifica sta cominciando a dimostrare che la meditazione ha un effetto positivo su di noi ad un livello fisiologico. É stato...

La Grande Pace Naturale

La Grande Pace Naturale

L'insegnamento del Buddha è vasto. La "Parola del Buddha" da sola riempe più di cento volumi. Poi ci sono i commentari e i trattati dei grandi dotti indiani, in oltre duecento volumi, senza contare le opere dei grandi maestri tibetani. Eppure, l'insegnamento del...

Buddhismo Tibetano

La tradizione buddista del Tibet è riconosciuta come una delle culture spirituali più uniche e distintive del mondo. È particolarmente rispettata per la profonda saggezza e le scienze interiori su cui si basa, e la sua espressione dei più alti ideali umani di compassione, tolleranza e pace.