Centri in Italia

Bologna

Bolzano

Torino

Gruppi di Studio

Isola d'Elba

Roma

A proposito di Rigpa

Rigpa mira a presentare la tradizione buddhista tibetana in modo che sia assolutamente autentica e il più possibile pertinente alla vita e alle necessità degli uomini e delle donne di oggi. 

Aperta a tutte le scuole e tradizioni della saggezza buddhista, e sotto l’alto patronato e la guida di S.S. il Dalai Lama, Rigpa offre a chi desidera seguire gli insegnamenti buddhisti un completo percorso di studio e di pratica, oltre all’ambiente necessario per sperimentare appieno gli insegnamenti.

 Inoltre, Rigpa cerca di esplorare in quali modi la saggezza e la compassione degli insegnamenti del Buddha possano essere applicati in molti e diversi ambiti della vita moderna.

“Rigpa è una parola tibetana che fondamentalmente significa ‘intelligenza’ or ‘consapevolezza’. Tuttavia nello Dzogchen - gli insegnamenti più elevati della tradizione buddhista tibetana - rigpa ha una connotazione più profonda, ‘la natura più intima della mente’. L'intero insegnamento del Buddha è volto alla realizzazione di questa nostra natura assoluta, lo stato di onniscenza o di Illuminazione, una verità così universale e così primordiale che trascende ogni limite, compresa la stessa religione."

Sogyal Rinpoche

Ispirandosi al significato della  parola rigpa, Sogyal Rinpoche ha chiamato Rigpa il suo operato e il veicolo che ha sviluppato al servizio dell’insegnamento del Buddha in Occidente. Attualmente Rigpa conta più di centotrenta centri e gruppi, in quarantuno paesi nel mondo.