Newsletter di Rigpa Italia

Subscribe

Iscriviti alla newsletter di Rigpa Italia se vuoi rimanere in contatto con le iniziative nazionali o locali dei nostri centri.
captcha 
I agree with the Terms and Conditions

RAPPORTO DI INDAGINE INDIPENDENTE

Nel mese di luglio 2017 alcune accuse di condotta inappropriata sono state intentate contro il fondatore di Rigpa, Sogyal Rinpoche. Una delle azioni intraprese da Rigpa è stata quella di commissionare un'indagine indipendente sulle accuse fatte, per consentire ai testimoni di farsi avanti e di essere ascoltati in modo aperto, imparziale e sensibile.


Di seguito la "Dichiarazione di Rigpa dopo la pubblicazione del rapporto indipendente" (5 settembre 2018).

Riconosciamo la gravità del rapporto indipendente che Rigpa ha commissionato lo scorso anno in seguito alle accuse di condotta inappropriata del fondatore ed ex direttore spirituale di Rigpa Sogyal Rinpoche, e ringraziamo l'autrice dell’indagine e i testimoni.

Siamo profondamente dispiaciuti e ci scusiamo per il dolore provato dai membri passati e presenti della comunità Rigpa. Stiamo contemplando il nostro ruolo in quanto organizzazione e come potremmo aver contribuito a questa situazione. Faremo tutto il possibile per avvicinarci e sostenere tutti coloro che sono stati colpiti, e ci assumiamo la piena responsabilità di garantire che Rigpa offra un ambiente sicuro per tutti. Questi sono i nostri accorati impegni.

I risultati del rapporto toccheranno molte persone. Ci vorrà del tempo a tutti noi per rilfettere sui contenuti del rapporto.

Rigpa si impegna ad agire in base alle raccomandazioni del rapporto. Andremo avanti in consultazione con la nostra comunità.

Di fronte alle accuse, lo scorso anno Sogyal Rinpoche si è dimesso definitivamente da direttore spirituale di Rigpa, e ora non ha più alcun ruolo organizzativo in Rigpa. Rigpa ha già intrapreso una serie di passi signifcativi negli ultimi dodici mesi:

• È stato nominato un nuovo Consiglio della Visione, guidato da consulenti spirituali, e i Consigli di Rigpa hanno concordato una nuova struttura decisionale e di direzione ed operatività interna;

• La nostra comunità ha preso parte a una procedura internazionale per redigere insieme un forte Codice di condotta pubblicato nel giugno 2018. Abbiamo anche appena completato la nostra procedura di reclamo, che include una commissione indipendente di insegnanti buddhisti occidentali senior che riceveranno reclami presentati da membri di Rigpa e dal pubblico;

• E abbiamo istituito questa indagine indipendente affinché coloro che avevano dei reclami potessero farsi avanti ed essere ascoltati in modo aperto, imparziale e sensibile.

Ci impegniamo a continuare il processo di risanamento, riconciliazione e cambiamento.

L'obiettivo di Rigpa è sempre stato, e continua ad essere, quello di offrire un percorso spirituale completo, di invitare molti insegnanti, specialmente dell’"Antica" tradizione Nyingma del buddhismo tibetano, e di offrire gli insegnamenti buddhisti di meditazione, compassione e saggezza al mondo moderno.

Il Consiglio della Visione, i Consigli Rigpa,
e i Consigli di Lerab Ling e Dzogchen Beara


Il report (in inglese e francese) l'executive summary e le raccomandazioni (in italiano) possono essere consultati sul sito rigpa.org.